SMARTPHONE RICONDIZIONATI

Second Hand Mobile

NO DISCARICA

I prodotti rigenerati, ricondizionati o refurbished fanno bene all’ambiente perchè non finiscono in discarica ma rientrano sul mercato attraverso nuovi canali.

RIUSO = MENO EMISSIONI

Il contributo alla generazione di CO2 da parte degli smartphone è così importante che nel giro di 10 anni si passerà da 17 milioni a 125 milioni di tonnellate di CO2 con un incremento del 730%.

Ma il dato preoccupante è la consapevolezza che tra l’85% e il 95% di queste emissioni derivano dalla produzione dei dispositivi stessi.
Studio del 2018 dell’università californiana McMaste

PACKAGING

Apple ha deciso di smettere di inserire all’interno delle confezioni del nuovo iPhone e di alcune versioni precedenti caricabatterie e auricolari per ridurre il volume di ingombro del packaging di almeno il 70% e risparmiando, a suo dire, almeno 2 milioni di tonnellate di emissioni ogni anno.

 + DURATA 
– EMISSIONI

Se il ciclo di vita di smartphone o computer venisse allungato di appena un anno si potrebbe risparmiare al Pianeta il corrispettivo di 2 milioni di emissioni equivalenti. Se invece il ciclo di vita si allungasse di cinque anni, il risparmio equivarrebbe all’eliminazione di 5 milioni di automobili dalle strade per un intero anno.
(rapporto del European Environmental Bureau del 18 settembre 2019)

GLI SMARTPHONE STANNO DISTRUGGENDO IL PIANETA

Nel mondo si utilizzano gli smartphone come se fossero un dispositivo usa e getta.
In media cambiamo il nostro telefonino una volta ogni due anni. Un’abitudine che ha una conseguenza imprevista: stiamo distruggendo l’ambiente!

RICERCA

Secondo una ricerca condotta alla McMaster University (ripresa da FastCompany), la produzione di un nuovo smartphone – e in particolare l’estrazione dei rari materiali che si trovano al suo interno – richiede lo stesso consumo di energia di dieci anni di utilizzo.

Un iPhone 7 Plus causa il 10% di emissioni di CO2 in più rispetto a un iPhone 6S; che a sua volta causa il 57% di emissioni in più rispetto al vecchio 4S. (dati diffusi da Apple)

Meno dell’1% dei dispositivi attualmente in circolazione è riciclato.

Open chat
Gentile cliente, presentati e scrivici la tua richiesta